Menù di Pasqua

Pasqua è una festa primaverile, a differenza del Natale è la leggerezza la sua essenza, anche nella scelta delle portate. Solitamente si festeggia a pranzo e non a cena e se possibile all’aperto, ancor meglio con un pic-nic.

Ho pensato a questo menu

Uovo in sfoglia

Farfalle con rucola e mandorle

Ricotta dolce con cips di mele miele e cannella

 

Tutto questo al netto di altri contorni che vorrete aggiungere, pane o apertivo caffè e uova di cioccolato!

 

UOVO IN SFOGLIA

 

Ho semplicemente avvolto un uovo sodo al quale avevo livellato la base per farlo stare in piedi nella sfoglia tanta quanto bastava per avvolgerlo esattamente come si fa con la carta ce ricopre l’uovo di cioccolato. Ho legato l’estremità con dello spago da cucina,ho bucherellato con una forchetta,  ho steso su una teglia con carta da forno e ho cotto a 180 gradi per 20 minuti circa rigirando l’uovo per farlo cuocere uniformemente.

Va servito tiepido accompagnato da maionese con erbe aromatiche fresche.

 

FARFALLE CON RUCOLA E MANDORLE

 

Ho lessato la pasta e condita a freddo non in padella con un pesto preparato con rucola mandole pelate e un po’ di acqua di cottura della pasta.

 

Nel frattempo ho preparato una farfalla di parmigiano facendo sciogliere il formaggio grattugiato in padella e dando la forma di una farfalla una volta tiepido, con delle forbici da cucina ho migliorato i contorni l’ho colorata con paprica e curry e con un gambo di erba cipollina ho formato le antenne!

 

Ricotta dolce con cips di mele

Ho preso una ricottina dolce al cioccolato già pronta ho aggiunto un albume montato a neve. In un barattolo ho messo una base di cioccolato fondente e cips di mele spezzettate (le cips di mele le trovate già pronte), ho coperto con la ricotta dolce, ho spolverato con la cannella. Alla fine ho aggiunto delle cips spennellate con miele e spolverate con zucchero di canna e cannella.

 

Tutto leggero e goloso allo stesso tempo!

 

 

 

 

 

 

 

 

Share This Story

Piccola cucina

You May Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>